woman world

I 5 trend dell’Estate 2017 per chi è oramai uscito dall’adolescenza!

Io sono famosa per svegliarmi tardi su certe cose, sopratutto in fatto di trend e moda!

Se quest’anno va un colore o un modello, potete star certi che io lo vorrò…. la prossima estate!! E così è successo con un paio di sandali che hanno spopolato durante l’estate 2016: mentre tutto il mondo li portava, tutti i negozi li vendevano, io li ho rifiutati nella maniera più assoluta. “Ho il piede troppo magro!”, dicevo!
Poi, un giorno di questa caldissima estate, la mia testa ha fatto inversione di marcia e mi ha preso un impulso irrefrenabile di acquistarli! Il primo giorno di saldi mi sono catapultata nei negozi di scarpe più assortiti, ma……NON C’ERANO PIU’!! Cioè, lo scorso anno te li tiravano dietro, quest’anno nulla…nada! Neanche una sotto imitazione!!

Per cui, partendo da questa disavventura, ho pensato di stendere una piccola lista dei 5 trend di questa estate 2017 da non farsi sfuggire…sia mai che spariscono con le prime piogge???

Ovviamente queste cinque cose che andrò ad elencare sono tutti indicate per chi, come me, non è più nell’aurea età dei Teen e quindi si rende conto che alcuni crop top o short inguinali è meglio se li lascia alla nipotina, ma al contempo non si sente ancora pronta per le sciarpine, i foulard di seta e il giro di perle di nonna Pina.

1 – ABITI LARGHI

Dopo il ritorno della vita alta, giusto in tempo per le mie prime fardelline, lodiamo tutti il ritorno anche degli abiti larghi! Pantaloni, bluse, camicie… se non indossi almeno 3 taglie in più non va bene! Bandito ogni tessuto elasticizzato, ogni gonna, mini, midi o maxi che sia fasciante (a meno che tu non sia una gym addicted e abbia un fondoschiena di marmo!). Inoltre, se fino a qualche tempo fa la regola era: se largo sopra, stretto sotto, o viceversa, quest’estate invece possiamo sguazzare in un total look oversize! Anzi, bellissimi sono proprio gli abitoni un po’ shabby, in fantasia rigata, pastellata o vichy, lunghi fino al polpaccio e larghissimi…. fanno subito vacanza in campagna! Personalmente sono molto felice di questa moda, e spero davvero non se ne vada mai: oltre alla comodità indubbia trovo che sia super adatta a chi magari non se la sente più di mostrare le sue curve, ma vuole comunque un capo divertente e molto versatile. Infatti, spesso in base alla scarpa che si sceglie, questi capi passano dall’essere casual al super chic. Ottimi davvero per chi, come me, sta provando la sfida del Guardaroba Capsula!

Per chi volesse approfondire, ecco la mia board su Pinterest sugli Outfit Estivi!

2 – LA ZEPPA

Su questo punto, il mio cuore un po’ si divide: la moda della zeppona, in gomma o in paglia, se da una parte la trovo stra comoda, dall’altra non mi fa impazzire esteticamente! Sono quelle mode che alla fine, a forza di vederle addosso agli altri, te la fai piacere! Credo sia riemersa perchè, ultimamente, il tacco sta un po’ scomparendo, rimasto relegato solamente tra le copertine e la vita dei vips. Il Sabato sera, se si esce e si fa un giro in città o lungo mare, difficilmente si incontrano ragazze e donne giovani sopra un tacco, che sia un 7 un 10 o un 12. Seguendo questa scia del ritorno al formale, credo, la moda ha preferito arricchire con paillette, glitter e lustrini i modelli di scarpe casual e quotidiane, come sandali, ciabatte e appunto zeppe. Chiaramente è qualcosa che va a vantaggio della pigrizia di noi femminucce… ai maschietti il tacco fa sempre presa e se volete gli occhi puntati addosso, con lo stiletto andrete sul sicuro!

3 – I VOLANT

Credo sia un dettaglio tipico di questa estate, che non so quanto possa durare. Se vi piacciono i volant, quindi, comprate ora o mai più! Si trovano in ogni dove, sui pantaloni, sulle maniche delle bluse, sui colli. Li troviamo perfino sui costumi da mare, sui quali, devo dire aiutano molto a rendere più femminile la figura (sopratutto per chi, come me, non avendo un punto vita, d’estate rischio spesso l’effetto “anta di armadio”). Su questa particolare moda ho poco da dire: piace o non piace! Attente ai volant sulle maniche, sopratutto se siete a pranzo o a cena: è un attimo che ci fate la scarpetta al sugo!

4 – REGGISENO, ADDIO!

Voi tutte che arrivate si e no alla 2° di reggiseno, ripetiamo insieme: Grazie, Chiara Ferragni, grazie! Già, qui mi rivolto solo per quelle poverette che, come me, hanno passato la loro adolescenza a invidiare segretamente le tettone della classe, a cui la moda dello stretch regalava delle forme pazzesche! Questa estate, grazie anche alla super fashion blogger del momento, gironzolare senza reggiseno è diventato possibile e anche di tendenza! I tagli sartoriali di canotte e top o delle tutine in simil seta per certi versi favoriscono un petto nudo. Sono pensati per lasciare la schiena totalmente in vista e far intuire, ma non vedere! Se fino a qualche tempo fa, girare senza reggiseno era solo per Hippy, questa estate è una libertà super concessa! Più che comprare, in questo caso, è meglio approfittare!!! Only for under 3°!

5 – Ritorno al Tessuto Naturale

A dire la verità questa non è proprio una tendenza di questa stagione, ma un trend che da qualche anno a questa parte si sta sviluppando nel mondo e che sto approfondendo. Si tratta del ritorno ad aver attenzione al tessuto con cui l’abito che acquistiamo è fatto. Con l’imperversare di queste grandi catene del fashion a poco prezzo, sta forse scomparendo il gusto per le cose ben fatte e di qualità. Di contro si stanno sviluppando tantissimi piccoli brand artigianali che invece offrono capi fatti a mano e in tessuti naturali. Una vera e propria Fashion Revolution, così viene chiamata, che riporta l’attenzione su aspetti importanti, che prima erano imprescindibili. Oggi, invece, spesso a causa di prezzi elevati, sono aspetti che non si tengono più conto.

Personalmente non ho ancora sperimentato grandi cose in questo senso, non ho fatto quel passo in più richiesto. Tuttavia la filosofia dietro a questa rivoluzione mi affascina e la condivido, e vorrei approfondirla, magari nei prossimi post!

 

 

 

E ora chiedo a voi: quali sono i vostri trend di questa estate 2017? Condividete i miei o ne avete altri?

Fatemi sapere con un commento qui sotto cosa ne pensate!

Grazie per aver letto questo post! A venerdì!

Cate