Senza categoria

BLOGGER RECOGNITION AWARD: I MIEI 15 BLOG CONSIGLIATI

Allora, che dire? Uno ogni tanto qualche soddisfazione se la porta a casa. E sopratutto, scopre che dietro ai numerini di analitycs c’è davvero qualcuno che trova piacere a leggere i miei svarioni su questa pagina web!!

Ecco quindi che trovarmi nominata per il Blogger Recognition Award da Leisure and Beauty Hacks  e da Lavender’s library tra i loro 15 blog preferiti è stata davvero una bellissima sorpresa e una piccola soddisfazione!

Credits: http://www.projectbiy.com/

 

 

 

 

 

 

Cos’è il Blogger Recognition Award? E’ un piccolo riconoscimento che viene dato ai blog emergenti. Ogni nominato ha l’occasione di raccontare un po’ la storia del proprio blog e nominare a suoa volta 15 blog emergenti che segue e che secondo lui meritano lettura!

Ecco quindi le regole (che copio spudoratamente dal blog che mi ha nominata) per chi verrà da me medesima nominata per poter a sua volta partecipare!

  1. Sia sul vostro blog che sulla vostra pagina Facebook ringraziate il/la blogger che vi ha nominati e inserite il link al suo blog
  2. Scrivete un post per mostrare il premio di riconoscimento
  3. Raccontate brevemente com’è nato il vostro blog
  4. Date alcuni consigli ai nuovi blogger
  5. Nominate altri 15 blogger ai quali desiderate passare il premio di riconoscimento
  6. Lasciate un commento sul blog e sulla pagina FB di chi vi ha nominato, allegando il link al vostro post

IL MIO OBLò SUL MONDO: GENESI DI UN AMORE TRAVAGLIATO

Sinceramente, non mi ricordo assolutamente come e quando è nato il mio blog. Credo che la pagina sia stata aperta millanta anni fa con un altro nome: Wedding world. A suo tempo lavoravo nel mondo del wedding planner, e la pagina serviva a me per condividere questa passione e consigli e mode legate agli eventi e al wedding. Ma fondamentalmente per me la pagina di un blog era un pretesto per conoscere e sperimentare il mondo di interne e le sue novità: come modificare un template, le prime condivisioni sui social.. insomma, era lo strumento per studiare ed avere conoscenze che mi sarebbero poi tornate utili nel mondo del lavoro. Solo da qualche mese a questa parte ho deciso di dedicarmi al blogging “serio” e provare a iniziare un progetto editoriale che potesse essere anche utile a chi leggeva.

Il mio Oblò sul mondo esprime fondamentalmente uno spazio in cui parlo io, in cui gli argomenti trattati sono quelli che in primi interessano a me e di cui spesso mi trovo a parlare con amici e parenti. Tematiche su cui  mi sono fatta una piccola o grande esperienza e che voglio condividere perchè siano di aiuto al altri.

Io sono la prima che quando necessita di consigli, cerca nei blog altrui e quindi ho pensato: perchè non produrre contenuti che a me piacerebbe poter leggere sul web? E qui, partono i miei consigli per le new entry nel mondo del blog:

  1. scrivete in primis solo PER VOI. La scrittura è un ‘attività che fa bene, aiuta a spiegare a se stessi cosa di ha in mente, a mettere in ordine le idee. Inoltre, tenere traccia su un blog delle vostre esperienze è anche un modo per trattenere i ricordi. Siate voi i primi lettori del vostro blog, e finchè un blog avrà almeno un lettore, ha senso la sua esistenza.
  2. Parlate di quello che vi pare, ma definite bene di cosa parlate! Questo è un aspetto che io in primis sto aggiustando, però mi rendo conto che non si può parlare di tutto, altrimenti si crea confusione. Fate una scelta (che può anche includere diverse tematiche). Può esservi utile definire questo partendo da menù del vostro blog che indicherà subito quali sono i macro contenuti.
  3. Curate la grafica. Anche se semplice e minimal, che sia chiara e definita. Aiuta molto nel creare fiducia. Idem per le foto e le immagini: non dovete essere per forza professionisti, ma quello che fate fatelo al meglio. I pressappochismi non piacciono.
  4. Fate rete e community. Divulgate sui social e sopratutto leggete e commentate altri blog. Il web è una rete, non dimenticatelo mai!

I miei 15 blog preferiti (che in realtà poi sono 11)

  1. Mamma for Dummies (fa sbellicare dalle risate!)
  2. The Bluebird Kitchen (oltre ad avere una grafica che mi fa impazzire, ho spesso preso ispirazione da lei per tantissime cose. E poi è simpaticissima)
  3. La Tazzina Blu (adoro i suoi post sull’arredamento nordico, sempre con un impostazione mai scontata)
  4. Aspire to Inspire (post semplici ma con temi originali)
  5. Lavender’s Library (blog di libri ma per nulla scontato. NOn le solite recensioni ma anche post di discussioni trasversali sulla letteratura)
  6. Racconti di Marche ( blog di turismo dedicato alla mia amata regione, Le Marche. Nadia ha anche pubblicato un libro!!)
  7. Il Soffio di Zefiro (blog di ricette super tradizionali e super buonissime)
  8. Valdirose blog (il blog di Irene Berni, dove prendere sempre tante ispirazioni)
  9. La Social Media Biondina (un pozzo di consigli e siggerimenti per il blog e per i social)
  10. Zelda was a writer ( un mix di passione e creatività)
  11. The Marthy’s vintage garden (un blog di una wedding planner)

E voi? Quali sono i vostri blog preferiti? Scriveteli in un commento qui sotto, così da aumentare la condivisione e conoscenza!

Al prossimo post!

Cate

4 thoughts on “BLOGGER RECOGNITION AWARD: I MIEI 15 BLOG CONSIGLIATI

  1. Ciao, innanzitutto grazie mille per avermi lasciato un messaggio sulla pagina nel post del libro Napoleon Hill, arricchisci te stesso.
    A me è piaucto per la parte psicologica perchè da incoraggiamento. Certamente per raggiungere il successo ci voglion molte altre cose, non penso sia così facile.
    Aspetto il tuo post!
    Se ti va avvertimi quando lo scrivi 🙂

    Io ho aperto il blog per me stessa, senza nessun impegno ed ora non riesco più a farne a meno. Nel mio piccolo sto cercando di curarlo al meglio. Un saluto.

  2. Davvero davvero GRAZIE!
    Davvero mi sono commossa a leggere quella riga di spiegazione, hai compreso appieno quello di cui voglio trattare.
    <3

Comments are closed.